Condizioni di utilizzo

Regole per il corretto uso dei servizi offerti

Benvenuto in Rifiuti24.it (il Sito), la piattaforma di ricerca, condivisione di documenti e contenuti di interesse esclusivamente su ambiente e rifiuti, per professionisti, che ti consentirà di promuovere la tua impresa, condividere le tue esperienze, i tuoi e-book o i tuoi video corsi, scaricare i documenti che troverai più interessanti ed usufruire degli ulteriori servizi che di volta in volta saranno messi a disposizione sul Sito da parte di Raee S.r.l, con sede in Ponte San Nicolò, Via Guido Rossa n. 39, P. IVA e codice fiscale 04383290287, capitale sociale Euro 10.000,00 i.v.

Le presenti condizioni generali, come integrate dalle ulteriori regole e condizioni speciali predisposte da Raee S.r.l. e richiamate all'atto della registrazione per l'accesso a singoli contenuti o Servizi (come infra definiti) (le Condizioni Generali) regolano l’accesso, la navigazione e l’utilizzo del Sito e del suo network, anche accessibile attraverso domini di terzo livello, così come la fornitura e fruizione dei vari contenuti e Servizi ivi disponibili e si applicano a tutti i visitatori e/o utilizzatori che accedono allo stesso, sia che si tratti di utenti registrati che non (Utenti). Navigando nel Sito e utilizzando i contenuti e Servizi ivi disponibili l’Utente riconosce di aver letto, compreso e accettato le presenti Condizioni Generali, a cui riconosce di essere vincolato e che si impegna a rispettare.

Si invita, pertanto, l’Utente a leggere attentamente e per intero le presenti Condizioni Generali prima dell’uso del Sito e delle sue funzionalità e, qualora non sia d’accordo con alcuno dei termini e condizioni ivi contenuti, ad abbandonare la navigazione del Sito.

Condizioni Generali

1 - Registrazione al Sito - Account

1.1 - Per fruire in modo completo delle funzionalità del Sito e dei contenuti e Servizi ivi disponibili è necessario che l'Utente si registri al Sito mediante la compilazione in ogni sua parte dell'apposito modulo di registrazione. Per l’accesso ai singoli Servizi e la fruizione delle diverse funzionalità del Sito, potranno essere richieste all’Utente ulteriori informazioni e dati con diversi step di registrazione. La mancata compilazione e comunicazione delle informazioni e dei dati di volta in volta richiesti determina l’impossibilità per l’Utente di accedere in modo completo alle funzionalità del Sito e/o ai Servizi ivi disponibili.

1.2 - La registrazione dell’Utente è unica per tutta la piattaforma di Rifiuti24.it che consente di scaricare gratuitamente o a pagamento contenuti digitali, e viceversa.

1.3 - La registrazione al Sito è consentita soltanto a persone maggiori di età, ovvero a soggetti minori di età che abbiano già compiuto 14 anni e che abbiano ottenuto il consenso dei genitori o del soggetto esercente la legale rappresentanza. Nel caso di persone giuridiche, la registrazione dovrà essere effettuata dal legale rappresentante, ovvero da altra persona debitamente autorizzata e munita dei necessari poteri. Non è consentita la registrazione di Utenti che siano stati precedentemente sospesi o rimossi dal Sito. Registrandosi, l'Utente conferma di essere in possesso dei predetti requisiti.

1.4 - L’Utente garantisce l'esattezza, la completezza e la veridicità dei dati e delle informazioni fornite a Rifiuti24.it in sede di registrazione, nonché di tutte le informazioni e dati che fornirà nel corso dell’utilizzo del Sito e dei contenuti e Servizi ivi disponibili, ivi inclusi i dati forniti in sede di accesso ai Servizi medesimi. Rifiuti24.it avrà il diritto, a propria insindacabile discrezione, di non accettare la registrazione dell’Utente, ovvero di sospendere o interrompere - anche definitivamente - l’accesso al Sito e/o la prestazione dei Servizi, qualora qualunque informazione dell’Utente dovesse rivelarsi in tutto o in parte falsa, incompleta o inesatta. L’Utente si impegna a tenere costantemente aggiornate le informazioni relative al proprio account, comunicando a Rifiuti24.it tempestivamente le eventuali variazioni tramite modifica del proprio account o e-mail o altra comunicazione scritta.

1.5 - In sede di registrazione, l’Utente dovrà fornire una username/email ed una password per l’accesso al Sito. La username/email e la password sono strettamente personali e l’Utente si impegna a conservarle con la massima diligenza ed a mantenerle segrete e riservate, a non comunicarle o comunque cederle a terzi. Con la username /email e la password, l’Utente potrà avere accesso alle varie sezioni del Sito ed ai Servizi di volta in volta disponibili e per l’utilizzo dei quali lo stesso sarà di volta in volta abilitato. L'Utente è l'esclusivo responsabile per il mantenimento della segretezza della propria user name/email e della propria password, così come per la restrizione dell'accesso al proprio computer. L'Utente accetta, pertanto, di assumersi la piena responsabilità per qualunque attività che possa aver luogo tramite la propria username /email e si impegna a manlevare e tenere indenne Rifiuti24.it, i suoi dipendenti, soci, amministratori e consulenti, da qualsiasi pretesa che possa essere avanzata da terzi in relazione e/o connessione all'utilizzo del Sito tramite la username/email dell'Utente (ancorché tale utilizzo non sia stato da questi autorizzato), nonché da ogni e qualsivoglia conseguente danno, costo, onere e spesa che Rifiuti24.it, i suoi dipendenti, soci, amministratori e consulenti, abbiano a subire.

1.6 - Rifiuti24.it può consentire l'utilizzo di uno pseudonimo ("nickname") come identificativo per l’accesso al Sito e la fruizione dei contenuti e Servizi disponibili all'interno del medesimo, in modo che l'identità dell'Utente sia celata agli altri Utenti; in ogni caso, la vera identità dell'Utente potrà essere comunicata da Rifiuti24.it a terzi, ovvero dalla stessa utilizzata, per accertare e perseguire reati ed illeciti e/o in caso di violazioni o inadempimenti dell’Utente e/o contestazioni a carico del medesimo.

1.7 - L'Utente è tenuto a comunicare prontamente a Rifiuti24.it qualsiasi evento in ragione del quale ritenga che la propria username/email non sia più sicura (ad esempio a seguito di smarrimento, appropriazione indebita o illegale o non autorizzata, ovvero in ragione del semplice utilizzo da parte altrui della propria username/email o della propria password).

2 - Utilizzo del sito e servizi forniti tramite il sito

2.1 - L’accesso al Sito permette agli Utenti di usufruire dei Servizi Base, dei Servizi Slim, dei Servizi Full (come di seguito definiti) e degli ulteriori servizi che saranno di volta in volta forniti e/o resi accessibili da Rifiuti24.it attraverso il Sito (i Servizi); il tutto secondo le presenti Condizioni Generali e le ulteriori disposizioni ed istruzioni operative contenute nelle relative sezioni del Sito.

2.2 - Servizi Base (gratuiti)

2.2.1 - Natura del servizio: gli Utenti possono utilizzare i programmi e le strutture tecnologiche di volta in volta disponibili all’interno del Sito per caricare, scaricare, condividere e scambiarsi direttamente fra loro informazioni, testi, elaborati e materiali in genere a contenuto informativo, prevalentemente inerente ai rifiuti ed ambiente, in formato digitale (di seguito, i Contenuti Digitali), secondo le modalità e funzionalità minime di volta in volta indicate nell’apposita sezione “Servizi Base” all’interno del Sito (i Servizi Base).

2.2.2 - Modalità di attivazione e funzionamento: l’attivazione dei Servizi Base viene effettuata a favore degli Utenti che abbiano completato la relativa registrazione.

2.2.3 - Corrispettivo: i Servizi Base sono forniti e accessibili agli Utenti gratuitamente.

2.3 - Servizi Slim (a pagamento)

2.3.1 - Natura del servizio: gli Utenti possono utilizzare i programmi e le strutture tecnologiche di volta in volta disponibili all’interno del Sito usufruendo delle maggiori funzionalità e benefici rispetto ai Servizi Base riconosciuti agli Utenti Slim (quali ad esempio la possibilità di inserire loghi ed immagini, disporre di una priorità nei risultati di ricerca l’assenza di pubblicità, il download multiplo di file e altre funzionalità ancora), il tutto come meglio specificato nell’apposita sezione “Servizi Slim” all’interno del Sito (di seguito, i Servizi Slim).

2.3.2 - Modalità di attivazione e funzionamento: l’attivazione dei Servizi Slim viene effettuata, per la durata prescelta, a favore degli Utenti che abbiano completato la relativa registrazione e pagato il relativo canone.

2.3.3 - Corrispettivo: i Servizi Slim sono forniti e accessibili agli Utenti previo pagamento del relativo canone quale specificato nell’apposita sezione “Servizi Slim” all’interno del Sito. L’ammontare del canone varia a seconda della durata dei Servizi Slim prescelto. Il relativo pagamento può essere effettuato dall’Utente tramite bonifico bancario. Il mancato utilizzo, totale o parziale, da parte dell’Utente dei Servizi Slim per il relativo periodo di durata prescelto è a esclusivo rischio dell’Utente e non determina alcun diritto alla restituzione, totale o parziale, del canone pagato.

2.3.4 - Durata e rinnovo: i Servizi Slim sono disponibili secondo la formula “Abbonamento trimestrale” per la durata di 90 giorni, ovvero secondo la formula “Abbonamento” per una durata annuale, a seconda della scelta dell’Utente. I Servizi Slim appartenenti alla categoria “Abbonamento” sono soggetti a tacito rinnovo per periodi di durata eguali alla durata iniziale prescelta. Al momento del rinnovo Rifiuti24.it procederà all’addebito automatico del relativo canone in vigore in tale momento. L’Utente può in qualsiasi momento evitare tale tacito rinnovo, senza penali e oneri di sorta, comunicando almeno 30 giorni prima della scadenza a Rifiuti24.it anche a mezzo PEC, la volontà di disdire il rinnovo automatico. Anche in ragione delle proprie esigenze operative e imprenditoriali, Rifiuti24.it si riserva la possibilità di procedere ad un adeguamento dei canoni per i Servizi Slim, a valere per le nuove attivazioni dei Servizi Slim ovvero per gli eventuali rinnovi degli Abbonamenti in corso, dandone comunicazione agli Utenti anche mediante pubblicazione sul Sito. Qualora l’Utente non intenda accettare tale nuovo canone potrà comunicare prima della scadenza a Rifiuti24.it anche a mezzo PEC, la volontà di disdire il rinnovo dell'abbonamento. In mancanza di tale disdetta, il nuovo canone si considererà accettato senza riserve dall’Utente.

2.3.5 - Upgrade: gli Utenti che abbiano scelto i Servizi Slim appartenenti alla categoria “Abbonamento” possono operare un upgrade scegliendo di passare ad una tipologia di Abbonamento avente una durata maggiore e maggiori funzionalità rispetto all’Abbonamento in corso; l’upgrade può essere effettuato dall’Utente in ogni momento seguendo la procedura descritta all’interno dell'apposita sezione all'interno del Sito; il nuovo tipo di Abbonamento prescelto avrà decorrenza dalla scadenza dell’Abbonamento precedente.

2.3.6 - Esclusione di responsabilità di Rifiuti24.it: come indicato all’art. 10 delle presenti Condizioni Generali, il ruolo di Rifiuti24.it è limitato esclusivamente alla fornitura dei servizi informatici per l’accesso e l’utilizzo del Sito, limitandosi a mettere a disposizione degli Utenti uno strumento informatico e non essendo in alcun modo responsabile dei Contenuti Digitali e della correttezza e integrità dei medesimi. Rifiuti24.it non risponde, pertanto, per eventuali problematiche che possano sorgere in merito al download e/o alla corretta visualizzazione dei Contenuti Digitali imputabili a errori, virus o altri componenti presenti nei Contenuti Digitali stessi ovvero ai loro formati e/o ad incompatibilità con il sistema operativo dell’Utente. In presenza di tali problematiche, l’Utente non avrà, dunque, alcun diritto di chiedere il rimborso - in tutto e/o in parte - del canone corrisposto per i Servizi Slim, né potrà ottenere la restituzione della quota utilizzata per il Contenuto Digitale eventualmente scaricato. In caso di malfunzionamento del Sito certificato a unico e insindacabile giudizio degli amministratori del Sito, e unicamente per evidenti malfunzionamenti di durata superiore ai 30 minuti, l’Utente che abbia i Servizi Slim attivi durante il periodo di tale malfunzionamento potrà prolungare la durata di tali Servizi per un periodo di tempo eguale a quello in cui si è registrato il malfunzionamento, contattando lo staff all'indirizzo inf@Rifiuti24.it E’ per contro, escluso il rimborso - in tutto e/o in parte - del canone corrisposto per i Servizi.

2.4 - Servizi di Consulenza (a pagamento a favore dei Consulenti)

2.4.1 - Natura del servizio: gli Utenti possono utilizzare gratuitamente i programmi e strutture tecnologiche di volta in volta disponibili all'interno del Sito per usufruire a pagamento di attività di Consulenza prestate direttamente da altri Utenti del Sito appositamente accreditati a tal fine (il Consulente), consistenti nella prestazione, da parte del Consulente, di lezioni/corsi one to one o di altri contenuti di carattere meglio specificati nella pagina di presentazione di ciascun Consulente, con le modalità, nei giorni ed orari concordati di volta in volta fra l'Utente e il Consulente tramite l'accesso e l'utilizzo delle funzionalità di volta in volta disponibili nelle apposite sezioni del Sito (l'accesso e l'utilizzo da parte degli Utenti delle suddette funzionalità viene di seguito definito, Servizi di Consulenza). Gli Utenti che desiderano essere accreditati quali Consulenti devono iscriversi nell'apposita sezione del Sito seguendo la relativa procedura.

2.4.2 - Ruolo di Rifiuti24.it: il ruolo di Rifiuti24.it è limitato esclusivamente alla messa a disposizione degli Utenti e dei Consulenti dei programmi, strutture tecnologiche e piattaforme digitali attraverso cui gli Utenti possono mettersi in contatto con i Consulenti e ricevere i Contenuti, senza alcun intervento diretto o possibilità di controllo da parte di Rifiuti24.it delle modalità di prestazione o qualità dei medesimi. Il rapporto contrattuale avente ad oggetto i Contenuti di Consulenza si intende concluso direttamente fra l'Utente e il Consulente, che ne assumono pertanto tutti i relativi diritti ed obblighi, con conseguente esclusione di qualsivoglia responsabilità in capo a Rifiuti24.it, la quale sarà considerata del tutto estranea a detto rapporto.

2.4.3 - Modalità di funzionamento: all'interno della sezione “Ticket online” è disponibile l'elenco dei Consulenti accreditati tramite il Sito e sono consultabili i relativi profili evidenzianti, le materie di competenza del Consulente, le disponibilità di giorni e orari e il Contenuto offerto. Gli Utenti che vogliono usufruire, tramite il Sito, dei Ticket online possono scegliere di volta in volta, a seconda delle proprie esigenze, il Consulente che desiderano contattare, tramite le funzionalità messe a disposizione attraverso il Sito, e con cui potranno concordare la data, l'ora e il Contenuto di cui l'Utente vuole usufruire. L'Utente potrà quindi procedere ad acquistare il Ticket online di Consulenza prescelto, il tutto come meglio descritto e secondo la procedura indicata nella sezione “Ticket online” all’interno del Sito. Il Servizio di consulenza sarà fornito attraverso la piattaforma digitale e le funzionalità del Sito come di volta in volta disponibile.

2.4.4 - Corrispettivo dovuto a Rifiuti24.it: per il mero utilizzo dei Servizi di Ticket online da parte dell'Utente, Rifiuti24.it non addebita allo stesso alcun corrispettivo. Rifiuti24.it riceve esclusivamente una fee dai Consulenti per i Contenuti effettivamente venduti ad altri Utenti.

2.4.5 - Corrispettivo dovuto direttamente dall'Utente al Consulente e modalità di pagamento: per l'acquisto dei "Ticket online", l'Utente è tenuto a pagare al Consulente il corrispettivo di spettanza del medesimo quale di volta in volta risultante dal Sito al momento della prenotazione. Il pagamento avverrà tramite Paypal nei termini e con le modalità di volta in volta indicate al momento dell'acquisto; l'Utente deve quindi disporre di un conto Paypal. L'Utente potrà richiedere al Consulente il rilascio di una ricevuta e/o fattura contattando direttamente lo stesso.

2.4.6 - Feedback: l'Utente avrà facoltà di fornire il proprio feedback sul Consulente e sul relativo Contenuto del Ticket online acquistato, attraverso le modalità meglio descritte nella sezione “Ticket online” all’interno del Sito.

2.4.7 - Annullamento: l'Utente può annullare per qualsiasi motivo il Ticket acquistato con un preavviso di almeno 24 ore rispetto all'ora concordata per la fruizione. In tale caso, verrà attivata la procedura di refunding e, pertanto, Rifiuti24.it – espletate le dovute verifiche – procederà a rimborsare, in nome e per conto del consulente, il corrispettivo già pagato dall’Utente per il Contenuto del Ticket in questione, al netto delle commissioni addebitate da Paypal. Per contro, qualora l'Utente proceda ad annullare per qualsiasi motivo il Contenuto del Ticket con un preavviso inferiore a 24 ore, l'Utente perderà definitivamente l'acquisto; il consulente può annullare per qualsiasi motivo e in qualsiasi momento il Contenuto del Ticket. In tal caso, verrà attivata la procedura di refunding e, pertanto, Rifiuti24.it – espletate le dovute verifiche – procederà a rimborsare, in nome e per conto del consulente, il corrispettivo già pagato dall’Utente per il Servizio in questione, al netto delle commissioni addebitate da Paypal. A fronte di tale rimborso, ogni pretesa dell’Utente si intenderà soddisfatta, con conseguente rinuncia dell’Utente stesso a coltivare eventuali azioni e/o pretese di sorta (ivi include eventuali pretese di risarcimento del danno) nei confronti di Rifiuti24.it e/o del consulente, costituendo il rimborso del corrispettivo l’unico ed esclusivo rimedio di cui l’Utente potrà avvalersi.

2.4.8 - Esclusione di responsabilità di Rifiuti24.it: come indicato anche all'art. 10 della Condizioni Generali, il ruolo di Rifiuti24.it è limitato alla fornitura dei Servizi offerti dalle piattaforme, ai servizi informatici per l'accesso e l'utilizzo del Sito, limitandosi a mettere a disposizione degli Utenti uno strumento informatico e non essendo in alcun modo responsabile per i contenuti, la qualità e le modalità di prestazione dei Contenuti da parte del consulente. Senza pregiudizio o limitazione di quanto precede, l'Utente potrà segnalare a Rifiuti24.it eventuali problematiche riscontrate in merito ai Contenuti del Ticket e/o al consulente inviando una email al seguente indirizzo: info@Rifiuti24.it

2.4.9 - Controllo a fini di verifica della qualità del servizio: i Contenuti del Ticket potranno essere registrati, a fini interni di Rifiuti24.it, per controllare la qualità del servizio fruito dagli utenti durante l’utilizzo del Contenuto del Ticket stesso

2.4.10 - Formula “Soddisfatto o rimborsato”: l’Utente ha diritto a richiedere un rimborso per il Contenuto del Ticket acquistato su Rifiuti24.it. La richiesta dovrà pervenire entro 6 ore dal termine della consulenza oggetto della richiesta all’indirizzo info@Rifiuti24.it, e dovrà contenere quante più informazioni possibili utili a consentire allo Staff di Rifiuti24.it di prendere una decisione sul rimborso. Rifiuti24.it si riserva di contattare direttamente l’Utente che chiederà il rimborso per ulteriori spiegazioni, il consulente che ha prestato il Contenuto del Ticket e si riserva, infine, la possibilità di accordare o non accordare il rimborso a suo insindacabile giudizio.

3 - Contenuti digitali caricati dagli utenti e loro utilizzo

3.1 - Caricando sul Sito i Contenuti Digitali, l’Utente autorizza - a titolo gratuito - Rifiuti24.it a ospitare sul proprio Sito, visualizzare, riprodurre, comprimere o convertire per la pubblicazione, pubblicare o altrimenti utilizzare tali Contenuti Digitali in conformità alle presenti Condizioni Generali e secondo le funzionalità di volta in volta disponibili sul Sito. Tale autorizzazione si intende automaticamente revocata qualora i Contenuti Digitali vengano rimossi o cancellati dal Sito da parte dell’Utente.

3.2 - Caricando sul Sito i Contenuti Digitali, l’Utente autorizza, inoltre, gli altri Utenti a visualizzare, consultare e scaricare il Contenuto Digitale in questione, nel rispetto delle presenti Condizioni Generali e delle funzionalità di volta in volta presenti sul Sito.

3.3 - Resta inteso che, a seguito del caricamento sul Sito del Contenuto Digitale e del suo download, l’Utente non trasferisce in alcun modo la titolarità dei diritti di proprietà intellettuale sul Contenuto Digitale in questione.

3.4 - I Contenuti Digitali sono disponibili e scaricabili, da parte degli Utenti debitamente registrati al Sito e secondo le modalità e condizioni specifiche dei Servizi resi agli stessi accessibili, solo per uso privato e personale, senza scopo di lucro. Non è, pertanto, consentito qualsiasi utilizzo dei Contenuti Digitali per scopi direttamente e/o indirettamente economici, commerciali e/o promozionali.

3.5 - Caricando sul Sito i Contenuti Digitali, l’Utente accetta i relativi rischi connessi a tale pratica, riconoscendo che Rifiuti24.it non è in alcun modo responsabile dell’utilizzo - ancorché illecito - di tali Contenuti Digitali da parte degli altri Utenti, e rinuncia sin da ora ad avanzare nei confronti di Rifiuti24.it, suoi dipendenti, soci, amministratori e consulenti, qualsiasi pretesa al riguardo.

3.6 - L’Utente non acquista alcun diritto a che il proprio Contenuto Digitale sia mantenuto sul Sito e riconosce che Rifiuti24.it avrà il diritto di eliminare il Contenuto Digitale, anche per mezzo della sua definitiva cancellazione, in conformità a quanto previsto nelle presenti Condizioni Generali.

4 - Garanzie e responsabilità dell'utente per i contenuti caricati

4.1 - L'Utente riconosce di essere il solo responsabile di ogni e qualsiasi informazione, messaggio, testo, dato, fotografia, video e altro materiale (ivi inclusi i Contenuti Digitali) trasmesso, divulgato, scambiato o reso comunque disponibile sul Sito tramite il proprio account (i Contributi).

4.2 - Al momento del caricamento sul Sito di un Contenuto Digitale, o - più in generale - della messa a disposizione sul Sito di qualsivoglia Contributo, l’Utente riconosce espressamente e garantisce (i) di essere l'autore di tale Contenuto Digitale e/o Contributo o, comunque, di poter liberamente e legalmente disporre del medesimo, avendo ricevuto l’espressa autorizzazione da parte del titolare; (ii) di non essere associato alla SIAE né di averle conferito mandato e che, in ogni caso, il Contenuto Digitale e/o il Contributo - in ogni sua componente - non è amministrato dalla SIAE a cui, pertanto, non sono dovuti compensi di sorta; (iii) che il Contenuto Digitale e/o Contributo non ha carattere illecito, diffamatorio, calunnioso, infamante, offensivo, indecente, volgare, pornografico, a contenuto razzista o discriminatorio, contrario a norme di legge, all’ordine pubblico o al buon costume o lesivo di diritti di terzi; (iv) che la pubblicazione del Contenuto Digitale e/o Contributo sul Sito ed il suo conseguente utilizzo da parte di Rifiuti24.it e degli altri Utenti in conformità alle presenti Condizioni Generali e secondo le funzionalità di volta in volta presenti sul Sito non viola alcun diritto di terzi, con particolare riferimento ai diritti di copyright e proprietà intellettuale.

4.3 - Al momento del caricamento di un qualsivoglia Contenuto Digitale e/o Contributo sul Sito, l’Utente assicura e garantisce che il medesimo non è soggetto ad alcun DRM (Digital Right Management) e che non contiene al suo interno alcun software che limiti il numero di volte in cui il Contenuto Digitale e/o Contributo può essere copiato, visto o in qualsiasi modo usufruito.

4.4 - L’Utente assicura e garantisce, inoltre, che il Contenuto Digitale e/o il Contributo reso disponibile sul Sito tramite il proprio account non contienevirus, adware, spyware, worms o qualunque altro tipo di programma o codice malware.

4.5 - L’Utente si impegna a manlevare e tenere indenne Rifiuti24.it, suoi dipendenti, soci, amministratori e consulenti, da qualsiasi pretesa possa essere avanzata da altri Utenti o da terzi (ivi inclusa la SIAE e/o qualsivoglia autorità o ente) per asseriti illeciti e/o violazioni di diritti o interessi di terzi, con particolare ma non esclusivo riferimento ai diritti di copyright e di proprietà intellettuale, in relazione ai Contenuti Digitali caricati e - più in generale - a qualsiasi Contributo reso accessibile sul Sito tramite il proprio account, e/o per asseriti compensi o indennizzi dovuti in relazione ai predetti Contenuti Digitali e/o Contributi, nonché da ogni e qualsivoglia danno, costo, onere e spesa (incluse le spese legali) che Rifiuti24.it, suoi dipendenti, soci, amministratori e consulenti, debbano conseguentemente subire.

5 - Ulteriori obblighi dell'utente. L'utente si impegna a:

(a) - non utilizzare il Sito e i contenuti e Servizi ivi disponibili per scopi direttamente o indirettamente commerciali e/o per finalità di lucro, salvo ove espressamente consentito;

(b) - non fare offerte o proposte commerciali e non inviare pubblicità e spam ad altri Utenti del Sito (ivi incluso, a titolo meramente esemplificativo, materiale promozionale, posta a fini pubblicitari, catene di e-mail o sms, annunci informativi, richieste di beneficienza o petizioni per firme), fatta eccezione per quanto riguarda le modalità di promozione dei Contenuti espressamente previste e consentite dalle modalità di utilizzo dei singoli Servizi e specificate all’interno del Sito;

(c) - non caricare, pubblicare o distribuire materiale a fini di marketing, pubblicitari, di spam, di contenuti volti ad ottimizzare il posizionamento sui motori di ricerca, contenuti in formato HTML con link o re-indirizzamenti, o qualunque altro contenuto di tipo commerciale, salvo ove espressamente consentito dal presente Sito;

(d) - non usare il Sito per qualunque scopo illegale, o in violazione di qualunque legge locale, nazionale o internazionale, incluse, a titolo meramente esemplificativo, le disposizioni di legge in materia di proprietà intellettuale, diritti di copyright e protezione dei dati personali;

(e) - non caricare, pubblicare, comunicare, diffondere o comunque condividere contenuti illeciti, diffamatori, calunniosi, infamanti, offensivi, indecenti, volgari, pornografici, a contenuto razzista o discriminatorio, contrari a norme di legge, all’ordine pubblico e al buon costume ovvero lesivi di diritti di terzi, ivi inclusi i diritti di copyright;

(f) - non cancellare le informazioni di copyright dal Sito e da qualsivoglia contenuto ivi caricato;

(g) - non diffamare, minacciare o molestare gli Utenti del Sito o raccogliere, o provare a raccogliere, informazioni personali sugli Utenti stessi senza il loro consenso e senza il consenso di Rifiuti24.it;

(h) - non rimuovere, disabilitare, danneggiare, aggirare o interferire in qualunque altro modo con le funzionalità inerenti la sicurezza del Sito o dei suoi contenuti, con le funzionalità che prevengono o restringono l’uso o la copia di qualunque contenuto accessibile attraverso il Sito o con le funzionalità che rafforzano le limitazioni sull’uso del Sito o dei contenuti ivi disponibili;

(i) - non effettuare reverse engineering, de-compilare, disassemblare o tentare di scoprire in qualunque altro modo il codice sorgente (in ogni sua forma) del Sito;

(l) - non modificare, adattare, tradurre o creare lavori derivati basati sul Sito o su qualsiasi contenuto ivi accessibile;

(m) - non interferire in qualunque modo con, o danneggiare, l’operatività del Sito (e di qualunque sua sottoparte) ovvero con la possibilità degli Utenti di sfruttarne le sue funzionalità incluso, a titolo esemplificativo, l’upload o lo spargimento di virus, adware, worms o altri tipi di codice/programma malware;

(n) - non inviare mail dal server mail di terze parti senza l’autorizzazione della terza parte in questione;

(o) - non usare qualunque tipo di robot, spider, scraper o qualunque metodo automatizzato per accedere al Sito ed ai contenuti ivi disponibili per qualunque scopo o per bypassare le misure di sicurezza che Rifiuti24.it ha creato per prevenire o restringere l’accesso al Sito ed ai contenuti ivi presenti;

(p) - non imitare o manipolare in qualunque modo gli identificatori dei Contenuti Digitali degli Utenti condivisi attraverso il Sito al fine di confonderne l’origine;

(q) - non interferire con o disturbare il Sito, i server del Sito o la connessione di rete del Sito, disattendere qualunque requisito, procedura o regolamentazione delle connessioni di rete connesse al Sito;

(r) - non utilizzare i Servizi al fine di contattare direttamente i consulenti per usufruire dei relativi Contenuti dei Ticket al di fuori del Sito.

6 - Rimozione dei contenuti digitali

6.1 - 40.1 Rifiuti24.it si riserva il diritto di rimuovere in qualsiasi momento, senza obbligo di preavviso e senza che ciò determini l’insorgere di diritti risarcitori di sorta, qualsiasi Contenuto Digitale e/o Contributo che a propria insindacabile discrezione: (i) violi diritti di terzi, con particolare riferimento a diritti di proprietà intellettuale e industriale, (ii) abbia contenuti illeciti, diffamatori, calunniosi, infamanti, offensivi, indecenti, volgari, pornografici, a contenuto razzista o discriminatorio, contrari a norme di legge, all’ordine pubblico e al buon costume ovvero lesivi di diritti di terzi, (iii) contenga virus, adware, worms o altri tipi di codice/programma malware, (iv) si ponga in contrasto con le presenti Condizioni Generali, (v) sia ritenuto da Rifiuti24.it incompatibile con la natura e le finalità del Sito, (vi) provenga da un Utente che sia stato precedentemente escluso dal Sito o che abbia posto in essere una condotta illecita o comunque in contrasto con le Condizioni Generali e/o con la natura e le finalità del Sito.

6.2 - L'Utente può rimuovere dal Sito in ogni momento i propri Contenuti Digitali segnalandoli allo staff di Rifiuti24.it tramite l’invio dei link all’indirizzo info@.Rifiuti24.it

7 - Recesso e chiusura dell'account / Utilizzo illegale del sito

7.1 - Anche ai sensi e per gli effetti del Codice del Consumo se ed in quanto applicabile (D. Lgs. 6 settembre 2005 n. 206), si informa l’Utente di quanto segue. L'Utente può recedere in ogni momento dal rapporto contrattuale con Rifiuti24.it e richiedere la chiusura del proprio account, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, inviando la relativa richiesta a Rifiuti24.it tramite email al seguente indirizzo: info@Rifiuti24.it Rifiuti24.it procederà alla chiusura dell’account dell’Utente entro 10 giorni lavorativi successivi alla ricezione della richiesta, salvo problemi tecnici relativi al corretto funzionamento del Sito. Il recesso dell’Utente non ha efficacia retroattiva e non pregiudica, pertanto, le prestazioni di servizi in favore dell’Utente la cui esecuzione sia già iniziata. La chiusura dell'account dell'Utente implica la rimozione dei Contenuti Digitali dell'Utente eventualmente presenti sul Sito.

7.2 - Rifiuti24.it avrà diritto di sospendere o chiudere - anche definitivamente - l’account e porre fine a qualunque utilizzo del Sito da parte dell’Utente, bloccandone l’accesso, immediatamente e senza obbligo di preavviso, qualora - a insindacabile giudizio di Rifiuti24.it - l’Utente:

(a) - non fornisca o non abbia fornito - in tutto o in parte - dati ed informazioni aggiornati, completi, veritieri e corretti;

(b) - utilizzi o abbia utilizzato il Sito per fini o con modalità illegali o che comunque siano ritenuti da Rifiuti24.it incompatibili con la natura del Sito stesso (quali, a titolo esemplificativo, trasmissione e scambio di virus; invio o divulgazione di pubblicità; mail a catena; pratiche di spamming; trasmissione e/o scambio e/o divulgazione di materiale illecito);

(c) - violi o abbia violato diritti di copyright o proprietà intellettuale di terzi;

(d) - violi o abbia violato, in tutto o in parte, le Condizioni Generali.

7.2.1 - La chiusura dell'account dell'Utente implica la rimozione dei Contenuti Digitali dell'Utente eventualmente presenti sul Sito. Resta, peraltro, inteso che in nessun caso l’Utente avrà diritto alla restituzione di eventuali somme già corrisposte a Rifiuti24.it per la fruizione dei Servizi e resterà obbligato a corrispondere a Rifiuti24.it eventuali somme alla stessa ancora dovute.

7.2.2 - Rifiuti24.it si riserva il diritto di utilizzare qualunque mezzo legale per prevenire e contrastare qualsiasi utilizzo illegale del proprio Sito e dei contenuti e Servizi ivi disponibili, ivi inclusa la possibilità di mappare gli indirizzi IP e di contattare l’Internet Service Provider a cui si ritenga faccia riferimento tale uso illecito.

7.2.3 - Senza pregiudizio per gli altri rimedi e azioni, Rifiuti24.it riferirà alle autorità competenti qualunque attività sospetta di essere fraudolenta, abusiva o illegale.

8 - Diritti di proprietà di Rifiuti24.it

8.1 - La piattaforma di Rifiuti24.it è detenuta e resa operativa da Raee S.r.l. L’interfaccia visuale, la grafica, il progetto, le informazioni, il codice sorgente (in qualunque sua forma), i prodotti, i Servizi, i software e tutte le parti della piattaforma di Rifiuti24.it messe a disposizione da Raee Sr.l. (Contenuti Proprietari) sono protetti da copyright.

8.2 - Tutti i Contenuti Proprietari sono di proprietà di Rifiuti24.it ovvero alla stessa concessi in licenza da terzi.

8.3 - L’Utente si impegna a non copiare, modificare, riadattare, riprodurre, pubblicare, trasmettere, distribuire, vendere, concedere in licenza, comunicare o comunque mettere a disposizione del pubblico, creare lavori derivati da, o fare qualunque altro tipo di uso non autorizzato dei Contenuti Proprietari.

9 - Links

9.1 - Rifiuti24.it può fornire attraverso il Sito link a siti, risorse e servizi Internet sui quali non esercita né è tenuta ad esercitare alcuna forma di controllo e declina, pertanto, ogni responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti in qualsiasi forma all'Utente dalla visione, dall'uso e/o dal funzionamento dei siti o servizi raggiunti tramite link da essa predisposti.

9.2 - I siti, le risorse e i servizi Internet raggiunti tramite link predisposti da Rifiuti24.it non possono in alcun modo essere considerati condivisi o supportati da Rifiuti24.it medesima e, pertanto, l'Utente si assume ogni responsabilità per gli acquisti o per qualunque altro tipo di attività eventualmente svolta tramite essi.

9.3 - I Contenuti Digitali caricati sul Sito potranno essere inseriti da Rifiuti24.it in embed in siti terzi.

10 - Limitazioni di responsabilità di Rifiuti24.it

10.1 - Con riferimento ai Servizi, l’Utente prende espressamente atto ed accetta che il ruolo di Rifiuti24.it è limitato esclusivamente alla fornitura dei servizi informatici per l’accesso e l’utilizzo del Sito, limitandosi a mettere a disposizione degli Utenti uno strumento informatico, senza per questo assumere alcun ruolo diretto o indiretto in relazione all’utilizzo che gli Utenti fanno del Sito e delle funzionalità ivi presenti, nonché nello scambio dei Contenuti Digitali.

10.2 - L’Utente prende, inoltre, espressamente atto ed accetta che Rifiuti24.it non è tenuta a, né è in grado di, effettuare alcuna attività di controllo sulla liceità, rispetto del copyright e dei diritti di proprietà intellettuale e industriale e – più in generale – dei diritti di terzi, nonché sulla veridicità, esattezza, accuratezza, non ingannevolezza, inoffensività ed utilità (anche sotto un profilo didattico) dei Contributi degli Utenti (ivi inclusi i Contenuti Digitali ed i Contenuti dei Ticket) e sul loro legittimo utilizzo da parte degli Utenti e non assume, pertanto, alcuna relativa responsabilità.

10.3 - I Contenuti Digitali, sono da intendersi esclusivamente integrativi.

10.4 - Il Sito e qualunque Contributo ivi presente (inclusi i Contenuti Digitali e i Contenuti dei Ticket) e - più in generale – qualsiasi dato, informazione, software, contenuto (inclusi i contenuti di tipo commerciale), servizio, funzionalità, link a siti di terze parti o applicazione messa a disposizione in abbinamento a, o all’interno del, Sito sono forniti “così come sono” senza alcuna garanzia circa la loro correttezza ed il loro reale contenuto e senza garanzie di sorta sul loro corretto funzionamento.

10.5 - Rifiuti24.it non avalla alcun contenuto, opinione, raccomandazione o consiglio espresso all’interno del Sito da parte degli Utenti e disconosce espressamente qualunque connessa responsabilità.

10.6 - Rifiuti24.it non garantisce in alcun modo che i Contributi (inclusi i Contenuti Digitali e i Contenuti dei Ticket) e - più in generale - i dati, informazioni, software, contenuti (inclusi i contenuti di tipo commerciale), servizi, funzionalità, link a siti di terze parti o applicazioni messe a disposizione sul, o attraverso il, Sito siano resi disponibili senza sospensioni e interruzioni di sorta, ovvero siano privi di errori, virus o altri componenti potenzialmente dannosi e non assume, pertanto, alcuna relativa responsabilità.

10.7 - L’Utente riconosce che l’uso del Sito, delle sue funzionalità e dei contenuti e Servizi ivi accessibili avviene nel proprio esclusivo interesse e rischio. Rifiuti24.it non offre alcuna garanzia sul fatto che l’uso del Sito sia conveniente, sicuro o privo di errori, né offre alcuna garanzia circa i risultati che sono attesi, sperati o ottenuti dagli Utenti con l’uso del Sito stesso e dei contenuti e Servizi ivi disponibili e non assume, pertanto, alcuna relativa responsabilità.

10.8 - Rifiuti24.it non assume alcuna responsabilità per eventuali danni che possano subire beni dell’Utente (incluso il computer) e per qualunque eventuale danno o perdita (inclusa la perdita di dati) che consegua dal download o dall’utilizzo del materiale presente sul Sito, ivi inclusa l’ipotesi di trasmissione di virus informatici.

10.9 - Rifiuti24.it non garantisce che le misure di sicurezza utilizzate per proteggere i Contenuti Digitali non siano aggirabili e che non ci siano “falle” o possibilità di aggirare in qualunque modo tali misure di sicurezza.

10.10 - Fermo restando quanto sopra, l’Utente espressamente riconosce e concorda sul fatto che:

(a) - Rifiuti24.it non sarà in alcun modo responsabile per qualunque danno di qualsivoglia natura che l’Utente abbia a subire in relazione e/o connessione, diretta o indiretta, con il Sito, il suo utilizzo, la fruizione di ogni e qualsivoglia contenuto e servizio ivi presente o reso accessibile;

(b) - in particolare, Rifiuti24.it non sarà in alcun modo responsabile per l’utilizzo che gli Utenti o terzi facciano dei Contributi (inclusi i Contenuti Digitali) che l’Utente carichi o comunque metta a disposizione sul Sito, non garantendo né potendo impedire che tali Contributi (inclusi i Contenuti Digitali) vengano utilizzati in modo improprio e/o illecito;

(c) - Rifiuti24.it non sarà parimenti responsabile per qualunque danno di qualsivoglia natura che l’Utente abbia a subire a causa di un qualunque prodotto o servizio venduto e/o in qualunque modo distribuito dai siti di cui Rifiuti24.it presenta referenze al suo interno o pubblicizzato sulla piattaforma.

(d) - Sono sempre fatti salvi i casi di dolo e colpa grave.

(e) - L’Utente si impegna a tenere indenne e manlevare Rifiuti24.it, i suoi dipendenti, amministratori, soci e consulenti, da ogni e qualsivoglia pretesa possa essere avanzata dagli altri Utenti o da terzi in relazione o connessione con l’utilizzo del Sito e la fruizione ed utilizzo di qualsiasi contenuto, funzionalità, prodotto e servizio ivi presente o reso accessibile tramite il Sito, nonché da ogni e qualsivoglia danno, costo, onere e spesa (incluse le spese legali) che Rifiuti24.it, suoi dipendenti, soci, amministratori e consulenti, debbano conseguentemente subire.

11 - Modifiche delle condizioni generali

11.1 - Anche in ragione delle proprie esigenze operative ed imprenditoriali, nonché per migliorare il Sito e le funzionalità ivi presenti, Rifiuti24.it si riserva il diritto di apportare, in qualsiasi momento e senza preavviso, modifiche e integrazioni alle presenti Condizioni Generali, mettendone a conoscenza l’Utente mediante pubblicazione sul Sito. Le modifiche e integrazioni eventualmente apportate saranno efficaci a far tempo dalla data di pubblicazione delle medesime sul Sito.

11.2 - L’utilizzo del Sito in un momento successivo all’apporto di tali modifiche e integrazioni implica la completa accettazione da parte dell’Utente delle nuove Condizioni Generali. Si invita, pertanto, l’Utente a verificare costantemente eventuali modifiche e integrazioni apportate alle Condizioni Generali di volta in volta in vigore ed a non utilizzare il Sito qualora l’Utente non condivida e non intenda accettare, in tutto e/o in parte, tali Condizioni Generali.

12 - Privacy Policy

12.1 - I dati personali conferiti dall’Utente o comunque acquisiti durante la navigazione del Sito saranno oggetto di trattamento da parte di Rifiuti24.it nel pieno rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali. Si invita l’Utente a leggere in proposito la Privacy Policy del Sito.

13 - Legge applicabile e foro competente

13.1 - Le presenti Condizioni Generali, così come ogni questione connessa alla loro formazione, validità, interpretazione, esecuzione, modifica e cessazione sono disciplinate dalla legge italiana.

13.2 - Per qualsiasi controversia relativa alle presenti Condizioni Generali sarà competente in via esclusiva il Foro di Padova, ad eccezione delle controversie con Utenti Consumatori che saranno invece di competenza dell’autorità giudiziaria del luogo di residenza o di domicilio dell’Utente Consumatore, con ciò intendendosi una persona fisica che richieda un Servizio offerto dal Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.


Per qualsiasi richiesta, assistenza o reclamo, l’Utente può contattare Raee s.r.l. inviando una email al seguente indirizzo: info @ rifiuti24.it, oppure scrivendo allo staff attraverso l'apposita pagina di contatto.