ANIMA Sistemi Formativi

Operatore del settore rifiuti

Stampa pagina | Invia messaggio

ANIMA Confindustria Meccanica varia e affine è l'organizzazione industriale di categoria che in seno a Confindustria rappresenta le aziende della meccanica, un settore che occupa 214.000 addetti per un fatturato di oltre 48,5 miliardi di euro e una quota export/fatturato del 58,3% (preconsuntivo 2018).
Nata nel 1914, la Federazione annovera al suo interno oltre 60 Associazioni e gruppi merceologici e conta più di 1000 aziende associate, tra le più qualificate nei rispettivi settori produttivi.
I macrosettori rappresentati da ANIMA sono: macchine ed impianti per la produzione di energia e per l'industria chimica e petrolifera- montaggio impianti industriali; logistica e movimentazione delle merci; tecnologie ed attrezzature per acqua e prodotti alimentari; tecnologie e prodotti per l'industria; impianti, macchine prodotti per l'edilizia; macchine e impianti per la sicurezza dell'uomo e dell'ambiente; costruzioni metalliche in genere.
ANIMA tutela gli interessi dell'industria meccanica in generale, rappresenta e promuove in Italia e all'estero le aziende e i prodotti, affianca gli associati per quanto riguarda le problematiche di carattere tecnico ed economico ed è quindi il principale riferimento a livello nazionale e internazionale per le aziende italiane della meccanica varia.
ANIMA è un’organizzazione consolidata che ha tra i suoi obiettivi quello di offrire alle imprese competenze, conoscenze e servizi ad alto valore aggiunto
A livello europeo ANIMA è socio fondatore e membro attivo di Orgalim (Federazione europea della meccanica) nonchè di UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione).

Condividi su:

Categorie

Elenco delle categorie di appartenenza selezionate:

Codici CER

Sezione riservata agli utenti iscritti su Rifiuti24.it.

Accedi / Registrati GRATIS
(per visualizzare le informazioni)

Ultimi annunci inseriti

LA FEDERAZIONE ANIMA E IL MONDO ACCADEMICO AL SERVIZIO DELL'INDUSTRIA MECCANICA Milano, 02 gennaio ANIMA la Federazione Confindustriale dell'Industria Meccanica italiana, insieme agli enti strumentali del Politecnico di Milano, la Fondazione Politecnico e il MIP - School of Management sono sinergicamente uniti per supportare concretamente le aziende della filiera meccanica italiana attraverso il progetto «Sviluppo e Innovazione per le Imprese Meccaniche». Per mezzo delle risorse di Fondimpresa, il pi๠importante dei Fondi nazionali per la formazione continua, sia per numero di lavoratori aderenti che per imprese beneficiarie, ANIMA, Fondazione Politecnico e MIP garantiscono, nell'intero arco del 2012, l'affiancamento per la formazione e l'innovazione a tutte le piccole e medie imprese meccaniche sul territorio nazionale che hanno scelto di affrontare e superare la crisi attraverso la qualità  e lo sviluppo di nuove competenze.  Raro esempio di integrazione istituzionale al servizio delle piccole e medie imprese che assicura non solo la reale accessibilità  ai finanziamenti a fondo perduto, ma anche la garanzia di eccellenza e innovazione nei contenuti erogati. Le aree di intervento: competenze tecnico professionali per il settore metalmeccanico, green economy, comunicazione e people skills, economics, marketing e general management.  “Invitiamo tutte le imprese che hanno i requisiti (imprese metalmeccaniche in regola con il versamento contributivo per i propri lavoratori dipendenti) a presentare domanda di adesione per beneficiare dei finanziamenti a fondo perduto. Un piccolo ma rilevante contributo per ridurre le condizioni di svantaggio da parte delle PMI nell'accessibilità  ai finanziamenti, che sono eccessivamente burocratizzati, e all'innovazione, troppo spesso riservata alle grandi imprese” aggiunge la Dott.ssa Barbara Pigoli, responsabile del progetto. Per beneficiare sia dei finanziamenti che della formazione, le imprese possono manifestare la propria volontà  di adesione contattando la segreteria ANIMA Sistemi Formativi

   Leggi tutto   

FEDERAZIONE CONFINDUSTRIALE E MONDO ACCADEMICO AL SERVIZIO DELL'INDUSTRIA MECCANICA Milano 30 dicembre ANIMA la Federazione Confindustriale dell'Industria Meccanica italiana, insieme agli enti strumentali del Politecnico di Milano, la Fondazione Politecnico e il MIP - School of Management sono sinergicamente uniti per supportare concretamente le imprese meccaniche italiane. Attraverso le risorse di Fondimpresa, il pi๠importante dei Fondi per la formazione continua, sia per numero di lavoratori aderenti che per imprese beneficiarie, ANIMA, Fondazione Politecnico e MIP garantiscono per il 2012 l'affiancamento per la formazione e l'innovazione a tutte le piccole e medie imprese meccaniche sul territorio nazionale che hanno scelto di affrontare e superare la crisi attraverso la qualità  e lo sviluppo di nuove competenze. Raro esempio di integrazione istituzionale al servizio delle piccole e medie imprese che assicura non solo la reale accessibilità  ai finanziamenti a fondo perduto, ma anche la garanzia di eccellenza nei contenuti erogati. Le aree di intervento sono: competenze tecnico professionali per il settore metalmeccanico; la green economy; la comunicazione e le people skills; gli economics; il marketing e il general management. “Invitiamo tutte le imprese che hanno i requisiti (imprese metalmeccaniche in regola con il versamento contributivo per i propri lavoratori dipendenti) a presentare domanda di adesione per beneficiare dei finanziamenti e della formazione. Un piccolo ma rilevante contributo per ridurre le condizioni di svantaggio da parte delle PMI nell'accessibilità  ai finanziamenti, che sono eccessivamente burocratizzati, e all'innovazione, troppo spesso riservata alle grandi imprese” aggiunge la Dott.ssa Barbara Pigoli, responsabile del progetto. Tutte le imprese meccaniche sul territorio nazionale possono beneficiare del progetto, semplicemente manifestando la propria volontà  di adesione alla segreteria ANIMA Sistemi Formativi

   Leggi tutto   

DAL DIRE AL FARE, IMPRESE DI SUCCESSO 2011  Milano, 19 dicembre 2011 Sono aperte le iscrizioni alla II edizione del riconoscimento “Dal Dire al Fare. Premio Imprese di Successo 2011”, rivolto ai manager e agli imprenditori delle piccole e medie imprese meccaniche che hanno aumentato il proprio vantaggio competitivo grazie alla riqualificazione e alla formazione del proprio personale. La premiazione avrà  luogo il 16 febbraio 2012 presso la sede milanese della Federazione di Confindustria ANIMA, con il patrocinio di Asso.Mec. e di Forma.Mec, soggetti istituzionali che da anni operano con successo per supportare la crescita dell'Industria Italiana. Il riconoscimento intende contrastare la tendenza secondo cui in Italia gli investimenti sulle competenze dei lavoratori rimangono purtroppo prerogativa delle grandi imprese. Pi๠è grande l'azienda, maggiore diventa la probabilità  che metta in atto iniziative formative per i propri dipendenti. La probabilità  di fare formazione di una grande impresa con pi๠di 500 dipendenti è del 85,2%, contro il 28,8% di una piccola impresa con meno di 10 dipendenti (Rapporto Excelsior Unioncamere e Ministero del Lavoro 2009). Durante la prima edizione del “Premio Imprese di Successo 2010”, oltre 60 imprenditori di PMI sono stati premiati e hanno spiegato alle autorità , alla stampa e alle imprese convenute come è stato possibile consolidare e recuperare quote di mercato attraverso la riqualificazione dei propri lavoratori. Il riconoscimento “Dal Dire al Fare. Premio Imprese di Successo 2011” è una manifestazione inclusiva, aperta a tutte le imprese desiderose non solo di raccontare le proprie esperienze in materia, ma anche a quelle curiose di conoscere e di ascoltare come hanno fatto le aziende premiate a raggiungere risultati concreti attraverso l'innovazione, l'integrazione, la riqualificazione dei propri lavoratori  e l'utilizzo dei finanziamenti per la formazione. Tutte le piccole e medie imprese manifatturiere italiane possono concorrere al riconoscimento. La partecipazione è gratuita e la graduatoria viene redatta attraverso valutazione di parametri oggettivi da parte di un soggetto terzo. Per aderire è sufficiente inoltrare domanda di partecipazione entro il 20 gennaio 2012 presso la segreteria organizzativa “Dal Dire al Fare. Premio Imprese di Successo 2011” 

   Leggi tutto   

Sono iniziati i Corsi di Anima Sistemi Formativi  Imprese meccaniche: lavoratori competenti per evitare sanzioni Milano, settembre 2011 – Aperte le iscrizioni agli aggiornamenti normativi della Federazione di Confindustria ANIMA. Solo la formazione che serve per supportare concretamente le industrie meccaniche. Quasi cento anni di esperienza istituzionale (dal 1914 ANIMA è l’interlocutore istituzionale a livello nazionale ed internazionale per la diffusione, l’interpretazione e l’applicazione delle normative di prodotto) e sul campo (ogni giorno al fianco di oltre mille imprenditori) per aiutare il made in Italy manifatturiero ad applicare concretamente le molteplici leggi comunitarie, nazionali, regionali, le norme e i regolamenti cogenti (dalla legge per la tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, alle norme cogenti per l’utilizzo, la produzione, l’acquisto e la commercializzazione di prodotti sia in Italia che all’estero). Dal mese di settembre 2011 ANIMA si pone come interlocutore unico per insegnare con chiarezza come applicare le prescrizioni previste dalla legislazione cogente e dalla normativa volontaria applicabile. L’intervento è articolato in tre fasi complementari: oltre duecento seminari e corsi di formazione a catalogo per garantire la conoscenza di tutte le disposizioni cogenti, l’affiancamento e la formazione direttamente in azienda per ridurre il rischio di incorrere in sanzioni amministrative e penali, il supporto finanziario per utilizzare tutti i finanziamenti a fondo perduto messi a disposizione dalle Parti Sociali. Gli appuntamenti in calendario: 20/09/2011 Corso di aggiornamento: “La marcatura CE e la certificazione di prodotto” Conoscere le principali Direttive di Prodotto di interesse per le imprese meccaniche per evitare sanzioni. Come affrontare il processo che dall’analisi dei rischi porta alla Marcatura CE. 21/09/2011 Corso di formazione: “Sicurezza sul lavoro: istruzioni operative per gestire un modello organizzativo nel rispetto della normativa internazionale OHSAS 18001 e le linee guida UNI-INAIL” Individuare processi, compiti e responsabilità secondo le indicazioni previste dalla Normativa Internazionale OHSAS 18001 e dalle linee guida UNI-INAIL, per implementare un modello organizzativo integrato ed esimente della sicurezza. 27/09/2011 Seminario: “La sicurezza negli appalti e la redazione del DUVRI” Acquisire le competenze nella gestione dei contratti d’appalto o d’opera come da Art. 26 DLgs. 81/08. 28/09/2011 Corso di formazione: “Direttiva Macchine 2006/42/CE: applicazione dei requisiti della Direttiva” Le novità introdotte dalla nuova Direttiva Macchine, quali i requisiti essenziali di Sicurezza e le Procedure di Valutazione della Conformità. Il Corso offre la possibilità, a chi affronta per la prima volta l’argomento, di approfondire in maniera sistematica i fondamenti della Direttiva Macchine, conoscendo i contenuti della Linea Guida sull’applicazione della Direttiva. I contenuti di ogni corso sono progettati con lo scopo di restituire ai partecipanti l’effettiva ratio delle norme, la loro corretta applicazione e le implicazioni sui processi produttivi interni all’azienda. Il calendario è allineato alle previsioni di modifiche legislative e revisioni delle direttive di prodotto, garantendo ai costruttori la possibilità di previsione rispetto alla legislazione che genera impatti progettuali, economici ed organizzativi concreti per le imprese. Possono iscriversi ai corsi tutte le imprese meccaniche sul territorio nazionale. Per informazioni ed iscrizioni Segreteria ANIMA Sistemi Formativi telefono 02 45418304, e-mail ANIMASistemiFormativi@asa-srl.it. ANIMA - Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine - è l'organizzazione industriale di categoria che, in seno a Confindustria, rappresenta le aziende della meccanica varia e affine, un settore che occupa 193.000 addetti per un fatturato di circa 42 miliardi di euro e una quota export/fatturato del 52% (dati riferiti al pre-consuntivo 2010). I macrosettori rappresentati da ANIMA sono: macchine ed impianti per la produzione di energia e per l'industria chimica e petrolifera- montaggio impianti industriali; logistica e movimentazione delle merci; tecnologie ed attrezzature per prodotti alimentari; tecnologie e prodotti per l'industria; impianti, macchine prodotti per l'edilizia; macchine e impianti per la sicurezza dell'uomo e dell'ambiente; costruzioni metalliche in genere. Per informazioni: Coordinamento ANIMA Sistemi Formativi Barbara Pigoli Tel. 02 45418401 e-mail ANIMASistemiFormativi1@asa-srl.it Per informazioni stampa : Emmanuele Biroli  Tel. 02 45418303   e-mail ANIMASistemiFormativi10@asa-srl.it

   Leggi tutto   

Ultimi corsi inseriti

Nessun corso inserito.

  ANIMA Sistemi Formativi


Invia un messaggio


Accetto le policy sulla privacy *